Edicolando con Mao e il Dott Lo Sapio

“Edicolando” è una trasmissione live che dà voce a progetti e iniziative di Torino che meritano un’attenzione particolare, invitandoci ad un momento di riflessione su temi culturali e sociali.

Ospitiamo quindi tre appuntamenti con personaggi torinesi che racconteranno la nostra città attraverso storie personali, in un vero e proprio salotto allestito all’interno di EDIT – Torino, in cui si potrà anche cenare. Personaggi illustri e voci nuove si succederanno ai microfoni di “Edicolando”. Le interviste saranno inframmezzate da interventi musicali live e dj-set, cosicché anche la musica avrà il suo giusto spazio, sia dal vivo che raccontata attraverso gli aneddoti di ospiti speciali.

Una produzione CortoCorto, “Edicolando” sarà visibile anche in diretta streaming sulla pagine Facebook di CortoCorto.

■ Chi è il Dottor Lo Sapio?
Fin dai primi anni ottanta Vito Miccolis crea quello che sarà il suo alter ego radiofonico, ovvero il personaggio del Dottor Lo Sapio, che gli porterà una grandissima popolarità, tantè che ancora oggi viene identificato più spesso con questo soprannome che con il suo nome vero. Il Dottor Lo Sapio fa il suo esordio radiofonico nel programma di Radio Torino Popolare “Popolar la notte”, una sorta di “Alto gradimento” versione anni novanta alterna a varie situazioni comiche musica essenzialmente italiana, di qualità, dai grandi nomi, alle posse, fino ai gruppi “di base” della realtà artistica torinese e piemontese. Dal 2014 ad oggi “Roba forte”, oltre ad un programma radiofonico, diventa uno show dal vivo, che vede l’imprescindibile Antonio Lo Sapio accompagnato dall’inesauribile creativo dello stile Savino Lo Bue, dall’ironia pungente del ritrovato Capitan Freedom e con la supervisione in cabina di regia di Mauro “Mao” Gurlino.

■ Chi è Mao?
Mao, altrimenti detto Mauro Gurlino, laureato in Storia e Critica del Cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino , “è ed è stato tutto”, come un giorno è stato definito da un giornalista per descrivere la sua poliedrica carriera trentennale. Dal 2014 fa parte della squadra di “Roba forte”, varietà radiofonico trasmesso dal vivo. Gestisce il CortoCorto STUDIO, studio di produzioni e registrazioni indie situato nel cuore del quartiere San Salvario di Torino.

■ Cos’è CortoCorto?
CortoCorto è una crew che organizza live showcase, una casa di produzione e distribuzione di programmi radiofonici, un canale in rete, un laboratorio di format musicali, uno studio di registrazioni audio-video, un ufficio stampa. Fondata a Torino nel 2002 da Mao, nel corso degli anni ha ospitato più di 1.000 artisti, risultando una delle realtà più longeve in Italia per la divulgazione della cultura musicale. Comune denominatore dei progetti targati CortoCorto è quello di essere appuntamenti a cui partecipano artisti affermati così come emergenti, tutti posti sul medesimo piano e soltanto con il desiderio di condividere un’esperienza di reciproco scambio.