“Piacere, IGA” – degustazione delle italian grape ales

Le IGA sono il primo stile di birra ufficialmente riconosciuto come italiano.

Sono birre nate dall’unione e dalla combinazione di mosto di birra e uva, la cui aromaticità di quest’ultima caratterizza in maniera unica e inconfondibile questo stile.

La birra, per come la intendiamo oggi, è arrivata in Italia molto tardi, nella seconda metà dell’Ottocento, portata da stranieri d’oltralpe in cerca di un mercato vergine, ed ha tardato ancor di più ad affermarsi per il contrasto di politiche autarchiche ed influenze della lobby del vino. Si devono attendere gli anni ’90 quando, grazie all’intuizione ed all’incoscienza di una nuova classe di mastri birrai italici, viene piantato il seme di un nuovo movimento birrario capace di affermarsi, in meno di trent’anni, dentro e fuori i confini nazionali.

L’Italia, pur non essendo l’unica nazione al mondo produttrice di questo stile, è stata internazionalmente riconosciuta come punto di riferimento per questa tipologia, vantando un enorme patrimonio di uvaggi autoctoni, che rappresenta la sua incredibile biodiversità, in grado di creare quel rapporto di caratterizzazione fra prodotto e territorio, fino ad oggi pressoché carente nei prodotti brassicoli nazionali.

Domenica 8 Marzo alle 17.00 partiamo alla scoperta di questo particolare mondo in una degustazione delle IGA, in collaborazione con Right Beer e guidata dal nostro Davide Bereny

Nel salotto del Pub vieni ad assaggiare le Italian Grape Ale, a 15€

Acquista il biglietto, i posti sono solo 20!